mercoledì 1 ottobre 2014

Dermatite e forfora




La dermatite è un'infiammazione della pelle molto diffusa nei cani e nei gatti. Si può manifestare con arrossamento, prurito, forfora e croste, con conseguente rischio d’infezioni. L’infiammazione costituisce, infatti, il terreno ideale per lo sviluppo delle infezioni da germi, delle infestazioni parassitarie (rogna) e di quelle micotiche.
La forfora, in particolare, è pelle morta che si stacca e si presenta sotto forma di  palline di colore bianco. 

Il mantello dei nostri amici a quattro zampe, risulta essere unto e le probabili cause dell'insorgere della forfora sono essenzialmente due: 
•squilibri alimentari dovuti ad eccesso di cibi grassi come carni rosse o  croccantini di pessima qualità 
•eccessivi lavaggi con shampoo non adatti.
•Intolleranza ad uno o più alimenti. 

In particolare va tenuto presente che il ph della pelle degli animali è circa 7 mentre quello di noi uomini è circa 5,5 e quindi un errore comune è quello di lavare gli animali con un nostro shampoo, mentre essendo più acido, provoca irritazioni. Il primo consiglio è quindi quello di acquistare uno shampoo adatto a loro in più consiglio un lavaggio ogni 2 mesi d'inverno e anche più volte al mese d'estate (senza shampoo), si deve invece spazzolare frequentemente il mantello eliminando così la forfora e il pelo morto.
Per quanto riguarda l’alimentazione, consiglio di abolire completamente i cibi considerati di sotto marca perché non sono idonei e a lungo andare oltre a causare problemi alla pelle crea danni sia al fegato che a reni, quindi consiglio una corretta alimentazione proporzionata al peso. Per quanto riguarda la forfora vi invito ad aggiungere alla dieta del vostro animale un cucchiaino di olio di semi.  

Cosa sono le intolleranze alimentari?

Le intolleranze alimentari si avvertono quando l’organismo riconosce come tossiche o dannose delle sostanze ingerite, queste vengono eliminate attraverso l’attivazione di un processo infiammatorio.   
La pelle è uno degli organi maggiormente interessati da questa tipologia di reazione infiammatoria, questa è  una condizione comune nel cane e relativamente frequente nel gatto.


forfora

Consiglio 

Il pesce in questo caso è l’alimento più adatto, (anche omega 3 in pillole) ma per essere sicuri  Recatevi dal veterinario.

Nessun commento:

Posta un commento

Tu che ne pensi?

Translate