venerdì 28 novembre 2014

Leucociti, WBC, leggere le analisi del sangue degli animali


Nel precedente articolo ho spiegato che per leggere le analisi dei nostri pet bisogna conoscere il significato delle varie sigle

Nell’articolo di oggi vi parlerò in maniera semplice e concisa dei Leucociti e della sigla WBC.

I leucociti o globuli bianchi risiedono negli organi linfoidi (linfonodi, timo, milza e midollo osseo).

I leucociti trascorrono la loro vita nel sangue ma possono abbandonare il circolo in qualunque momento.  
Questi possiedono dei nuclei che vengono chiamati granulociti che a loro volta vengono divisi in tre: neutrofili , eosinofili, basiofili. I neutrofili (globuli bianchi) aumentano in caso infezioni, diminuiscono in caso di malattie al midollo osseo. I neutrofili sono essenziali nella difesa contro i microrganismi invasori come i batteri.

Analisi sangue cane
esempio di analisi del sangue
WBC: Livello dei globuli bianchi o leucociti che aumenta in caso di infezioni o leucemie, e diminuisce in caso di infezioni o problemi al midollo osseo.



Ast e Alt: è un enzima che si trova nel cuore, rene, pancreas, polmone, fegato e globuli rossi. È richiesto questo test per conoscere la funzionalità epatica, ma essendo un enzima presente in vari organi, possono essere tante le patologie in grado di indurre variazioni nei valori del sangue.
AST: Aumenta in caso di epatiti,tumori,pancreatite
ALT: aumenta in caso di epatiti,neoplasie,grave distrofia muscolare, farmaci.

Monociti: sono globuli bianchi mononucleati. Aumentano in caso d’infezioni o leucemia e diminuiscono in caso d’infezioni acute o malattie del midollo osseo .

N.B. E’ assolutamente sconsigliata la tecnica del fai-da-te con le analisi dei vostri amici animali, piuttosto vi invito a consultare sempre il vostro medico veterinario di fiducia, per risposte precise ed esaustive sulle loro condizioni di salute.


Nessun commento:

Posta un commento

Tu che ne pensi?

Translate