martedì 23 dicembre 2014

Il tremore nel cane: cause e conseguenze.

infografica-animali


In questi giorni ho conosciuto un cane davvero particolare. Mi spiego, questo cucciolone di 40kg è stato tenuto in casa per parecchio tempo, per cause personali del padrone. A farne le conseguenze ovviamente è stato il cane. Infatti, ha spesso "sbalzi d'umore" e allora mi sono chiesta quanti altri cani per questa stessa causa o altre hanno lo stesso problema. Quindi, ho deciso di fare un articolo inerente al gigante buono.
Comportamenti instabili del cane spesso causano stress anche nei proprietari, che ignari di esserne la causa, pensano erroneamente che il cane stia impazzendo. In realtà non è così, infatti il tremore nei cani non è da considerarsi raro. 
Innanzitutto ci si deve chiedere perchè fa così? Cosa ho sbagliato? Perchè il più delle volte, escludendo malattie, lo sbaglio è il nostro. 



1. TREMORE DA PAURA

Un cane non equilibrato è un cane triste, che tende ad eccitarsi o spaventarsi in maniera eccessiva in qualunque situazione si trovi. Accarezzare il cane quando trema non lo aiuterà affatto. Il proprietario del gigante, mi disse "ma quando lo accarezzo smette di tremare", SI! potrà anche smettere in quel momento, ma non risolve il problema, anzi accarezzandolo gli fate capire che lo state premiando perché sta avendo un comportamento corretto.
Quando il cane sente rumori forti come fuochi d'artificio, bombette o scoppiettii di motori di auto e comincia a tremare, abbaiare e tirarvi al guinzaglio durante una passeggiata per strada, non abbiate paura anche voi nel vederlo spaventato. Quindi fermatevi e respirate profondamente! Fate sedere il peloso e aspettate che si calmi ma ovviamente ripartite appena anche voi sarete rilassati. Non fate capire al cane che siete agitati per paura di una sua reazione, dunque ignoratelo. Dategli fiducia, lui sentirà la vostra calma e reagirà di conseguenza. Premesso che non sarà facile, ma se sarete costanti e prenderete una posizione ferma da "capobranco", il cane con il tempo smetterà di reagire tremando e strattonandovi per tornare a casa.
Se la situazione del tremore si presenta in casa, dovete cercarne la causa. Quindi se trema quando lo sgridate adottate un'altro metodo, se trema anche in casa con i rumori forti ignoratelo e quando uscirà dal suo nascondiglio e sarà più calmo fategli capire che con voi è al sicuro e che non gli accadrà nulla, anche con un biscottino. allo stesso modo se il cane trema ma non ne capite il motivo e non è nulla di ciò che ho scritto di seguito, provate investigare meglio e per qualunque dubbio potrete contattarmi. In qualunque posto vi troviate potreste usare un altro metodo ovvero il collare a semi "strozzo" quando vedete un comportamento sbagliato del cane in un determinato atto che sia aggressivo o di paura tendete il guinzaglio. Il punto migliore dove posizionare il collare è subito sotto le orecchie e la mascella, poichè è un punto dove non si fanno danni e se non siete sicuri di riuscire nell'intervento chiedete a qualche esperto di aiutarvi altrimenti potreste fare ulteriori danni.

2. TREMORE PER IL FREDDO

pelo-corto

3.TREMORE DURANTE I SONNELLINI 

Molte volte guardando i nostri batuffoli di pelo che dormono notiamo che di tanto in tanto muovono le zampe o hanno veri e propri tremori. Bene questa è una condizione diversa dalla precedente e può avere spiegazioni semplici. Capita anche a noi di avere leggeri spasmi muscolari involontari durante la notte, e allora perché dovremmo preoccuparci se anche Fido li ha? 
In più c'è da dire che anche loro sognano e magari staranno semplicemente sognando di correre felici. Ovviamente assicuratevi che non abbiano freddo.

4.TREMORE PER MALATTIA

Se le precedenti risposte a questo quesito non vi convincono, non esitate a chiamare il vostro veterinario di fiducia, perché malattie con il sintomo del tremore possono essere varie e solo uno specialista può dirvi come comportarvi. NO ai rimedi fai da te. In questi casi non è proprio il caso di sperimentare. 

Nessun commento:

Posta un commento

Tu che ne pensi?

Translate